Con Franco Lo Piparo (Università degli Studi di Palermo), Roberta Pellegrino (Fondatrice di “Ludwig”) e Stefania Garello (Università degli Studi di Roma Tre). Modera: Francesca Piazza (Università degli Studi di Palermo).
Nell’intervento mi porrò il problema di individuare le novità della versione generativa dell’IA dalle precedenti macchine di Turing.
La crescente capacità linguistica delle intelligenze artificiali solleva domande fondamentali per le teorie del linguaggio, soprattutto in relazione alla metafora, uno dei fenomeni più complessi del linguaggio umano. In questo intervento, esplorerò come i large language models trattano il linguaggio figurato e i suoi significati multipli e sottili, e se riescano effettivamente a cogliere le sfumature di senso che le metafore evocano. Quali sono i limiti delle attuali IA nella comprensione metaforica? E come queste sfide influenzano le nostre teorie sulla mente e sul linguaggio? Discuteremo insieme i risvolti teorici dell’interpretazione automatica delle metafore, e cosa questi ci insegnano sulla natura del pensiero e della comunicazione umana.