Con Giuseppe Mazzola (Università degli Studi di Palermo), Miltos Manetas (Pittore e Artista Multimediale) e Paola Nicita (Critica d’Arte e Curatrice di Mostre – Accademia di Belle Arti di Palermo). Modera: Marco Carapezza (Università degli Studi di Palermo).
La vera AI oggi è… Instagram. Non è un’AI per pigri; per impostare il prompt, devi prima preparare la piattaforma: il tuo account Instagram deve essere pronto per i calcoli necessari e, in più, la computazione deve essere quantistica e non digitale. Devono apparire suggerimenti validi in universi paralleli molto diversi tra loro. Il tuo feed deve generare evidenze di realtà contraddittorie e, allo stesso tempo, tutto deve essere, in qualche modo, sempre sincero. Il tuo IG deve essere assolutamente personale, così personale da attrarre relativamente pochi follower (secondo un mio calcolo, che potrebbe essere errato, intorno a 11.111 “perfect followers”). Inoltre, il tuo profilo deve necessariamente essere la punta di una piramide di altri profili, assolutamente specifici ma anche totalmente sperimentali. L’intera gamma della tua esperienza quotidiana e – se possibile – tutta la tua memoria del passato e le tue fantasie per il futuro devono far parte di questa piramide di account Instagram.
Attraverso riferimenti già presenti nel mondo classico e fino alla contemporaneità, le immagini ci interrogano sulla realtà, componendo un pattern articolato che reclama attenzione e riflessione: umano, non umano o pseudo umano?