VI EDIZIONE
SULLA DEMOCRAZIA
La democrazia è un modo di organizzare i rapporti sociali di cui siamo abituati ad andare fieri. Essa, infatti, è basata su valori come la partecipazione dei cittadini, la libertà, la circolazione delle idee, la libertà di espressione e il godimento di alcuni importanti diritti civili. Sono tutti passi lungo il cammino della civilizzazione umana. Eppure oggi la democrazia è sfidata come mai prima nella sua storia. La fortuna delle leadership populiste, la guerra in Ucraina, la rinascita dei progetti fondamentalisti in varie parti del mondo, la disaffezione dei cittadini verso le possibilità della partecipazione democratica: sono tutti fenomeni che mettono in discussione l’idea che la democrazia sia tra le migliori risorse di cui disponiamo per fronteggiare il mondo nel prossimo futuro.
Il tema scelto per l’edizione del 2023 del Festival delle filosofie è uno dei grandi temi della riflessione filosofica che intreccia la socialità umana con un’idea di natura umana, che alcuni ritengono troppo ottimistica. Il Festival intende riproporre il valore della democrazia.
Siamo, infatti, convinti che la filosofia, se in un dialogo proficuo con altre discipline, può aiutarci a navigare in questo mondo confuso, che speriamo possa continuare a considerare la democrazia un valore fondante. Per questo abbiamo bisogno di una riflessione nuova e anche spregiudicata. Quali caratteristiche deve avere una società per essere considerata “democratica”? Perché è cosi diffusa nei paesi democratici la convinzione che la democrazia sia in crisi? La rivoluzione sociale e cognitiva dell’intelligenza artificiale che impatto potrà avere sulla democrazia? Rispondere a questo genere di domande è l’ambizioso obiettivo dell’edizione del 2023 del Festival ed è ciò che proveremo a fare assieme agli studiosi che saranno nostri ospiti e soprattutto assieme alle persone che vorranno partecipare a questa impresa comune.
04 – 26 Novembre
2023
Palermo
Messina
Cefalù
Castelbuono
Isnello